Corso R.S.P.P. Datore di Lavoro Classe di Rischio Bassa – Aggiornamento (6 ore)

95,00

L’obiettivo per i Datori di Lavoro che svolgono il ruolo di RSPP, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 e D. Lgs. 81/08 è fornire gli aggiornamenti necessari ad affrontare e risolvere le problematiche connesse all’attuazione e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro nella propria azienda.

Descrizione

DESTINATARI

Il corso di formazione di aggiornamento è destinato ai Datori di lavoro di aziende dei settori Ateco appartenenti alla classe di rischio bassa (Allegato 2 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione (DL SPP) dai rischi ai sensi dell’art. 34 del D. Lgs. 81/08.

OBIETTIVI E FINALITA’

L’obiettivo per i Datori di Lavoro che svolgono il ruolo di RSPP, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 e D. Lgs. 81/08 è fornire gli aggiornamenti necessari ad affrontare e risolvere le problematiche connesse all’attuazione e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro nella propria azienda.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • 34 comma 2 e 3 D. Lgs 81/08
  • CSR/223 del 21/12/2011
  • Accordo Stato Regioni del 07 Luglio 2016 All. V

DURATA E MODALITA’

Il corso ha una durata complessiva di 6 ore al termine delle quali verrà svolta una verifica dell’apprendimento con test a risposta multipla in modalità e-learning.

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1: NORMATIVO – GIURIDICO

  • Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
  • la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
  • la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica’ ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i.;
  • il sistema istituzionale della prevenzione;
  • i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi e responsabilità;
  • il sistema di qualificazione delle imprese.

MODULO 2: GESTIONALE – GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA

  • I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
  • la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;
  • la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori;
  • il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie);
  • i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza;
  • gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione;
  • il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza;
  • la gestione della documentazione tecnico amministrativa;
  • l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

MODULO 3: TECNICO – INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI

  • I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • il rischio da stress lavoro-correlato;
  • rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi;
  • i dispositivi di protezione individuale;
  • la sorveglianza sanitaria.

MODULO 4: RELAZIONEALE – FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI

  • L’informazione, la formazione e l’addestramento;
  • le tecniche di comunicazione;
  • il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;
  • la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori della sicurezza;
  • natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti;
  • dei lavoratori per la sicurezza.