Il corso di formazione per aziende dei settori Ateco appartenenti alla classe di rischio alta (Allegato 2 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione (DL SPP) dai rischi ai sensi dell’art. 34 del D. Lgs. 81/08.

corso rspp palermo e L’art. 32 del D. Lgs. 81/08

dispone che le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere commisurati ai rischi che si trovano sul luogo di lavoro e relativi alle attività svolte. I consulenti e i dipendenti incaricati di svolgere le funzioni di RSPP devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016,

corso rspp palermo notizie

i responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) devono frequentare un corso di aggiornamento quinquennale della durata minima di 40 ore, erogabile anche in modalità eLearning.

Il Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro consente al Datore di lavoro di nominare un consulente esterno per svolgere il ruolo di RSPP o seguire un corso di formazione specifico per apprendere le competenze e nozioni necessarie per svolgere questo ruolo.

L’obiettivo per i Datori di Lavoro che svolgono il ruolo di RSPP, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 e D. Lgs. 81/08 è fornire gli aggiornamenti necessari ad affrontare e risolvere le problematiche connesse all’attuazione e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro nella propria azienda.

Modalità di iscrizione:  

Il pagamento può essere effettuato mediante bonifico o carta di credito/prepagata a seguito dell’iscrizione si riceveranno tutti i dettagli relativi a come effettuare il pagamento e alla documentazione da inviare.